Cara Donatrice e caro Donatore,
la ripresa dell’attività chirurgica dopo l’emergenza COVID-19 e dopo la pausa estiva ha rapidamente ridotto le scorte di sangue in ospedale.
Allo stesso modo, la necessità di dilazionare gli ingressi nei Centri Donatori e l’impossibilità di uscire al momento con l’Unità Mobile hanno purtroppo peggiorato una situazione che rischia di diventare così critica da interrompere alcune delle attività sanitarie.
Per scongiurare queta evenienza abbiamo bisogno, ancora una volta, del gesto di generosità dei donatori, in particolare deidonatori di gruppo ZERO (positivo o negativo), gruppo “universale” che risulta maggiormente carente in questo momento.
Abbiamo predisposto per i donatori di gruppo ZERO le seguenti possibilità di accedere alla donazione:
1) un certo numero di posti “extra” in settimana e nella giornata di sabato 03/10/2020 e 10/10/2020
2) l’apertura straordinaria del Centro Donatori nella giornata di DOMENICA 04/10/2020 dalle 8.00 alle 12.00
Ricordiamo a tutti che la sicurezza DEVE sempre essere in cima alle priorità.
Per queste ragioni resta sempre OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE (al numero 02/26432340 oppure pe mail all’indirizzo cds@hsr.it) ed è opportuno che i donatori si presentino PUNTUALI (non serve arrivare in anticipo), muniti della propria MASCHERINA ben calzata su naso e bocca.
Rammentiamo infine la normale frequenza di donazione di sangue intero:
-ogni 3 mesi per uomini e donne in menopausa
-ogni 6 mesi per le donne in età fertile
Ti segnaliamo, inoltre,che presso il Centro Donatori è ancora possibile, su base volontaria, eseguire il test sierologico per COVID-19, che ti permetterà di capire se sei venuto o meno in contatto con il virus nella tua storia passata.
Ti ringraziamo già ora per la disponibilità che vorrai avere.
Ringraziamo di cuore chi, ancora una volta, vorrà dare il suo prezioso aiuto per supportare la “macchina della salute”, così faticosamente ripartita.
Per info e prenotazioni: 02.2643.2340 – cds@hsr.it
Lo Staff di ABiZero
Il Team del Centro Donatori Sangue dell’Ospedale San Raffaele
Realizzato da Extrema Ratio - networking_&_web