Gentile donatrice e gentile donatore,
la Fase 1 si è finalmente conclusa!
Volevamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i donatori che hanno donato in queste settimane, che hanno avuto la generosità ed il coraggio di venire in ospedale nonostante la difficile situazione per contribuire alla cura dei pazienti bisognosi.
In queste circostanze particolari, è un gesto di valore ancora più alto!
Finalmente dal 4 maggio è iniziata la “Fase 2”, sebbene tra mille incertezze e legittime preoccupazioni.
Anche gli ospedali lombardi hanno cominciato una “Fase 2”, ovvero hanno ripreso progressivamente quelle attività che sono state sospese per via dell’emergenza COVID-19.
La necessità di riprendere gli interventi chirurgici, e la contemporanea presenza di numerosi pazienti ancora ricoverati in Terapia Intensiva per il COVID, comporterà una richiesta di sangue molto aumentata.
Già in questo momento le scorte di sangue in Lombardia si sono assottigliate parecchio.
L’invito a tutti i donatori, quindi, è di NON smettere di donare, anche e soprattutto in questa fase, perchè è proprio questo il momento in cui – in tanti le scorse settimane lo avete chiesto – è il momento di ricominiciare e per farlo (e ripartire con la normale routine ospedaliera) serve molto più sangue di quante ne abbiamo raccolto le scorse settimane.
Ricordiamo come sempre che la donazione di sangue intero può avvenire:
La donazione tramite aferesi può avvenire invece ogni 2 mesi, per un massimo di 6 volte all’anno.
All’inizio della Fase 2, il Centro Donatori non può e non vuole permettersi di allentare le misure di sicurezza sui propri donatori, e manterrà le regole istituite durante la Fase 1:
Purtroppo, sempre in ragione della sicurezza, non sarà possibile utilizzare l’Unità Mobile Boabab per gli eventi sul territorio almeno per tutto il mese di maggio. I donatori del Baobab che desiderassero farlo, potranno donare presso la sede prendendo appuntamento.
Per parte nostra, cercheremo di ottimizzare al massimo l’agenda e, compatibilmente con le circostanze, di fare qualche apertura straordinaria.
Finché il DMTE ce lo permetterà, consentiremo la prima donazione non differita, autorizzando cioè a donare chi si presenta per la prima volta, se giudicato idoneo.
Riguardo alle restrizioni di idoneità che il Centro Nazionale Sangue ha imposto a causa del COVID-19 ricordiamo che NON sono ammessi alla donazione e non possono essere accolti all’interno del Centro Donatori:
In generale, comunque, per chi ha avuto una sindrome da raffreddamento importante e/o il Coronvavirus, preferiamo far attendere un mese pieno dalla guarigione completa.
Al momento, il Centro Nazionale Sangue e la Regione Lombardia non hanno predisposto test diagnostici per il COVID-19 ai donatori, in ragione del fatto che non esiste dimostrazione che il virus possa diffondersi attraverso le trasfusioni. Ovviamente, il rispetto delle regole di cui sopra è della massima importanza per garantire la sicurezza di tutti, compresa quella dell’ambiente di donazione e degli operatori.
Confidiamo , come sempre, del vostro preziosissimo sostegno e della collaborazione, ci auguriamo un fruttuoso e sicuro momento di ripresa che possiamo raggiungere solo grazie a Voi.
Un caro saluto
Realizzato da Extrema Ratio - networking_&_web