Gentile donatrice e gentile donatore,
vi scriviamo nuovamente come Associazione Donatori e Centro Donatori Sangue dell’Ospedale San Raffaele in merito all’emergenza COVID-19 e alle misure che il Governo ed il Centro Nazionale Sangue hanno preso in merito alla donazione di emocomponenti.
La situazione sanitaria lombarda deve essere vista, in questi momenti, nella sua globalità.
A fronte dell’emergenza Coronavirus, infatti, vi sono procedure che per i pazienti sono da considerarsi salvavita, come i trattamenti oncologici, il trapianto di midollo, la chirurgia d’urgenza, che rappresentano una parte cospicua dell’offerta sanitaria della nostra regione.
Tali trattamenti non possono essere posticipati senza mettere in grave pericolo la vita dei pazienti.
Proprio per queste ragioni, pur nella condividere l’indicazione alla massima restrizione degli spostamenti e delle attività sociali, il Centro Nazionale Sangue ricorda a tutti i donatori l’importanza di continuare regolarmente a donare con la consueta frequenza, senza interrompere il normale “ritmo di donazione”:
– SANGUE INTERO: ogni 3 mesi per gli uomini e per le donne in menopausa; ogni 6 mesi per le donne in età fertile
– AFERESI PLASMA/PIASTRINE: fino a 6 volte all’anno.
L’Ospedale San Raffaele, in ottemperanza alle normative vigenti, ha sospeso momentaneamente le attività dell’Unità Mobile Baobab sul territorio.
Allo stesso tempo, però, ha attrezzato al sede del Centro Donatori di via Olgettina (Milano) per poter rispondere al meglio ai criteri si sicurezza, nella tutela dei donatori.
Ricordiamo, in questi giorni più che mai, l’importanza di PRENOTARE LA DONAZIONE al numero 02 2643 2340 oppure per mail all’indirizzo cds@hsr.it:
Infine, ricordiamo le ultime disposizioni del Centro Nazionale Sangue:
Sono esclusi momentaneamente dalla donazione:
1) i donatori che sono stati in Cina (fino allo scadere dei 14 giorni dal rientro).
2) i donatori che sono entrati in stretto contatto con casi certi o fortemente sospetti per infezione dal COVID-19 (fino allo scadere dei 14 giorni dalla possibile esposizione)
3) i donatori con rialzo della temperatura corporea (TA>37.5°C) e/o sintomi da raffreddamento e/o influenzali in corso (COME AL SOLITO!).
Sono ammessi donatori dopo 14 giorni dalla scomparsa dei sintomi.
Ringraziamo tutti voi per l’attenzione e vi preghiamo di voler diffondere questa informazione ai vostri tesserati che donano qui in sede.
Un caro saluto
Lo Staff di ABiZero
Il team del Centro Donatori Sangue Ospedale San Raffaele
Realizzato da Extrema Ratio - networking_&_web